Storia
1967: La società viene fondata dai fratelli Albert e Isacco Schinasi come filiale italiana di Hogg Robinson and Gardner Mountain, uno dei più noti broker anglosassoni. Nei primi anni si instaurano relazioni con importanti imprenditori italiani principalmente nel Veneto e nell’Alto Adige.
1969: Schinasi (ai tempi Hogg Robinson & Gardner Mountain Spa) è tra i 10 soci fondatori di AIBA, l’Associazione di Categoria che oggi raccoglie l’80% dei broker italiani.
1981: La società diventa interamente italiana. Nei decenni successivi Schinasi beneficia di uno sviluppo misurato e prudente volto a garantire un livello di servizio eccellente alla propria clientela.
1997: Entra in società la seconda generazione rappresentata dal nipote dei fondatori, Philippe Sainz, che intraprende un percorso di apertura verso l’estero.
2009: Nasce a Vienna la Schinasi Insurance Brokers GmbH, controllata al 100% con il duplice obiettivo di sviluppare un portafoglio di clienti domestici rafforzando l’apertura verso l’estero e consolidare le storiche relazioni con il tessuto industriale Altoatesino, adeguandosi alle mutate necessità delle aziende che hanno sviluppato una vocazione internazionale e che Schinasi vuole sostenere garantendo la predisposizione di programmi internazionali.
2010: Schinasi aumenta la propria copertura territoriale.
- Nasce la filiale di Bolzano con l’intento di seguire le PMI, gli enti pubblici ed i professionisti del Trentino Alto Adige.
- Si sviluppa l’attività di piazzamento di programmi internazionali outgoing con il rafforzamento della rete di corrispondenti nei paesi dove i nostri clienti hanno filiali o subsidiaries.
2019: Schinasi entra a far parte di Bardo, associazione di broker specialisti del credito.
2020: La società rafforza la presenza territoriale ed internazionale.
- Schinasi Gmbh entra a far parte di Credea, associazione di broker specialisti del credito, come membro rappresentante l’Austria.
- Schinasi acquisisce il 100% delle quote di Ruberti srl, broker assicurativo veneto inserito in un territorio ad alta concentrazione industriale e vicino al tessuto imprenditoriale locale. Questa operazione ha l’obiettivo di sviluppare maggiormente il mercato di quell’area, grazie all’effetto sinergico delle relazioni che i soci di Ruberti hanno con gli imprenditori locali e a quelle che Schinasi intrattiene da anni con il proprio mercato assicurativo di riferimento.
2022: Continua la strategia di crescita focalizzata a consolidare la copertura di aree geografiche e settori strategici, effettuando un ulteriore passo nel proprio processo di crescita per linee esterne.
- Nel mese di marzo Schinasi acquisisce Brian Brokers Srl, broker che opera a Milano dal 2011 e che in questi anni si è specializzato in coperture per società di gestione immobiliari e che ha prospettive di sviluppo nel settore delle imprese innovative e tech-transfer, e nell’ambito del welfare aziendale.
- Nel mese di luglio si conclude l’acquisizione di Sirio Insurance Brokers, realtà con più di vent’anni di esperienza sul mercato milanese con un focus sulla piccola media impresa e sul settore high retail.
Con le acquisizioni, Schinasi Insurance Brokers dimostra l’importanza continua che viene data a valori quali l’attenzione al servizio e la soddisfazione dei clienti, elementi condivisi con le diverse realtà del gruppo.
Oggi: grazie all’expertise acquisita negli anni garantiamo ai collaboratori gli strumenti per essere professionisti autorevoli, forniamo ai clienti un servizio eccellente e pronto a cogliere i mutamenti del tempo, assicuriamo agli operatori una collaborazione trasparente nel rispetto del ruolo di ciascuno, continuando a mettere a frutto il seminato dei fondatori, orientando allo stesso tempo il nostro sguardo verso il futuro.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al +39 02 33.64.06.1 o scrivici compilando il modulo sottostante.
Indirizzo
Sede Milano:
Via Francesco Ferrucci, 8 - 20145
Sede Bolzano:
Via Galvani, 31/b - 39100
Sede Schio:
Via Carducci, 18 - 36015
Telefono
Sede Milano:
Tel. +39 02 33.64.06.1
Sede Bolzano:
Tel. +39 0471.63.10.01
Sede Schio:
Tel. +39 0445.52.04.87
Orari
Dal lunedì al venerdì:
dalle ore 08:15 alle ore 18:00
dal 1 febbraio al 31 ottobre,
nella giornata di venerdì,
i nostri uffici saranno aperti solo la mattina.
info@schinasi.it
Seguici su LinkedIn